martedì 8 febbraio 2011

L'IDV COLORI LA TOSCANA COL TRICOLORE










PRATO - Il 17 marzo prossimo si celebreranno in maniera ufficiale i centocinquanta anni dell'unità d'Italia. Sarà festa nazionale e sarà l'occasione per ribadire che l'Italia è una, sola e indivisibile. Un momento di grande importanza per sentirsi tutti italiani dalle Alpi all'isola di Pantelleria. Sarebbe bello se gli eletti dell'Italia dei Valori nei comuni, nelle province e nel consiglio della Regione Toscana, presentassero una mozione per chiedere che le amministrazioni si facessero promotrici per una campagna di visibilità del tricolore. Un atto simbolico ma di grande impatto come avviene per i Mondiali di calcio.
E allora al primo punto si potrebbe proporre la sostituzione di tutte le bandiere davanti alle scuole, agli uffici, agli enti.... con bandiere nuove. Al secondo punto si potrebbe chiedere di regalare le bandiere a tutti quei commercianti, soprattutto dei centri storici, che volessero abbellire le loro vetrine col tricolore nella settimana a cavallo del 17 marzo. Ed infine invitare tutti i cittadini ad esporre il tricolore alle finestre delle loro abitazioni, anche fin dai primi giorni di marzo così da arrivare al 17 con davvero l'idea ritrovata di un senso di appartenenza ad una Nazione, ad un Paese che ha lottato tanto per avere la propria unità. Un messaggio forte contro coloro che invece pensano che l'Italia debba tornare ad essere una mera espressione geografica.

L'Italia dei Valori si faccia promotrice di questo nuovo Risorgimento per l'Italia e colori la Toscana col verde, il bianco ed il rosso.

Nessun commento:

Posta un commento