lunedì 5 gennaio 2009

La mia Biografia

Sono nato l'8 marzo 1963 a Deliceto (Foggia), risiedo a Prato dal 20 agosto 1977. Sono sposato ed ho un figlio.
Sono un giornalista professionista, laureato in Giurisprudenza e Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana; sono responsabile per la Toscana dell' Associazione Italiani per l'Europa.

A quattordici anni la mia famiglia si trasferisce a Prato. Io frequento il Liceo Scientifico Carlo Livi, studio e d'estate lavoro: Rifinizione La Folgore (la prima estate); Ritorcitura Simplex (la seconda); Lanificio Il Panda (la terza); Rifinizione Molvedo (la quarta). L'estate del 1981 è occupata dall'esame di maturità che supero con la votazione di 60/60. Poi mi iscrivo all'Università di Firenze dove mi laureo in Giurisprudenza.

Nel 1981 comincio a collaborare con il quotidiano La Nazione. Nel 1986 sono iscritto all'Albo dei giornalisti, elenco Pubblicisti. Nel 1987 collaboro anche con il quotidiano La Città e il 1 febbraio 1989 inizio la mia collaborazione con il quotidiano Il Tirreno che mi assume come praticante e divento Giornalista Professionista il 18 Settembre 1992.

Nel 1981 mi tessero per la Ss Rugby Prato, società con la quale ottengo una promozione in serie B e conquisto una Coppa Italia. Nel 1984 sono fra i fondatori del Gruppo Sportivo Rugby La Pietà, nel 1994 la società cambia nome in Gispi Rugby Prato e ne divento Presidente per tre mandati, fino al 2000. Vinco quattro titoli di campione d'Italia con le categorie U.10, U.12 e U.14.

Nel 1996 sono nominato Delegato Provinciale per la Federazione Italiana Rugby ruolo che copro fino al 2002.

Nel 1999 organizzo i primi incontri per unire le tre società di rugby presenti sul territorio pratese. Incontri che nel 2000 portano alla nascita del Rugby Club I Cavalieri Prato. Io ne scelgo il nome, il simbolo ed il colore sociale...

Nel 2001 il Comune di Prato mi premia col Bacchino Sport per la Promozione Sportiva.

Nel 2003 sono eletto Presidente del Panathlon International Club di Prato, incarico coperto per due mandati fino al 2007. Fra i tanti appuntamenti organizzati mi preme ricordare quello benefico a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, in collaborazione con la Società Scherma Prato.

Per due anni dirigo la rivista del Cai(Club alpino italiano) sezione Emilio Bertini di Prato.

Nel 2008 divento socio del Gruppo Fratres, Donatori di sangue, della Misericordia.

Nel dicembre 2008 realizzo il mio blogger....

Il 10 gennaio 2009 costituisco il Narnali Fans Club Rugby I Cavalieri Prato con lo scopo di creare un punto di riferimento per iniziative e manifestazioni collaterali e di sostegno al mondo del rugby pratese.

Il 27 dicembre 2009 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano mi concede l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".
Il 22 settembre 2014 il comune di Deliceto mi consegna il riconoscimento "Cittadino dell'anno 2014" nella sezione dei delicetani emigrati.

1 commento:

  1. ...E bravo Pasquale, anche tu non hai passato la vita a guardarti l'ombelico. Hai la mia ammirazione. Max.

    RispondiElimina