lunedì 15 novembre 2010

CONCERTO A BASE DI MUSICA E ALCOL; A COSA SERVE L'ETILOMETRO?



PRATO - Mentre diventa obbligatoria la presenza dell'etilometro nei locali pubblici dove vengono somministrate bevande alcoliche, a Prato continuano le campagne di alcuni locali per invogliare i giovani a bere. Situazioni eticamente imbarazzanti e sicuramente responsabili della nascita di una generazione di giovani alcolizzati.
Venerdì prossimo in un noto locale di Prato si svolgerà una manifestazione musicale, i volantini che la pubblicizzano informano i giovani che il biglietto d'ingresso costa dodici euro ma darà diritto anche a tre bevute gratis. E non è finita qui: chi farà la quarta bevuta pagandola 4 euro potrà avere la quinta omaggio. Insomma il messaggio è chiaro: venite a vedere lo spettacolo e con sedici euro potrete fare ben cinque bevute. I concerti in programma sono due, il primo inizierà alle 22 e 30 e il secondo alle 23 e 30 insomma l'idea è di tirare diritto fino all'alba fra musica e alcool.
A cosa serve mettere l'etilometro in quel locale? Solo a registrare che tutti coloro che usciranno in piena notte se non all'alba, potrebbero avere il tasso alcolemico superiore a quello previsto per legge. Chi si metterà ala guida di un'auto sarà un pericolo per se stesso e per gli altri. Mi auguro che iniziative come quella di venerdì prossimo vengano controllate dai vigili urbani e vietate per il futuro.
Perchè fare un biglietto di 12 euro inserendo tre drink? Non sarebbe stato meglio far pagare un biglietto di 8 euro e dare una sola consumazione?

Nessun commento:

Posta un commento