domenica 4 luglio 2010

INFORMAZIONE O PROPAGANDA DOPO IL FACCIA A FACCIA FRA GESTRI E CENNI?


PRATO - E' interessante notare il diverso taglio dato dalle varie testate giornalistiche all'incontro dibattito tenuto alla Festa del Pd a Narnali, fra il presidente della Provincia, Lamberto Gestri eletto dal centrosinistra; e il sindaco di Prato, Roberto Cenni eletto dal centrodestra.
Si ha la sensazione che qualche testata giornalistica abbia approfittato dell'incontro per fare propaganda politica più che informazione verso i propri lettori. E' solo una sensazione o la verità? Ai lettori il giudizio.
Ecco i titoli comparsi sulle cronache locali di alcuni quotidiani e relativi all'evento.

LA NAZIONE: Cenni-Gestri, un duello incandescente/ Applausi al sindaco alla festa Pd. "Se il governo non manterrà gli impegni, protesterò".

IL TIRRENO: La marcia su Roma di Cenni e Gestri/ Pronti a manifestare insieme se il governo disattende le promesse.

IL NUOVO CORRIERE: Tutti insieme a Roma? "Perchè no"/ Dal faccia a faccia fra Cenni e Gestri esce una proposta (quasi) condivisa/ Festa del Pd, Se il governo centrale non concretizza gli aiuti, pronti a manifestare. Sindaco compreso.

CORRIERE FIORENTINO: Prato va unita alla sfida con Roma/ Non ancora riconosciuto lo stato di crisi del distretto. Cenni: pronto a legarmi davanti a Palazzo Chigi/ Il caso. Intesa bipartisan fra il sindaco e il presidente della provincia nel faccia a faccia alla festa del Pd.

NOTIZIE DI PRATO: Cenni e Gestri a confronto sul palco della Festa del Pd: ricette diverse per uscire dalla crisi.


Domanda? Secondo voi, c'è una di queste testate giornalistiche che ha dato un taglio propagandistico più che di informazione? Se sì, quale?
(p.s. nella foto di Becciani un momento dell'incontro-dibattito)

1 commento:

  1. Risposta: tutti insieme appassionatamente a chiedere soldi per una industria decotta e senza futuro.
    Fra le testate giornalistiche locali è una bella lotta quotidiana per l'alloro: dominano gli scooppazzi da provinciali, competenza nei temi trattati uguale a zero.
    In tutti la spiccata preferenza allo sbattere in prima pagina quello che vuole la gggggente: tutta colpa degli stranieri, chè noi siamo innocenti, legalitari, pagatori entusiasti di tasse, non-violenti e ghandiani, di alto profilo culturale e scientifico.

    RispondiElimina