giovedì 21 gennaio 2010

CULTURA E TURISMO AFFOSSATI DAL CENTRODESTRA




PRATO – Se il rilancio di Prato avrebbe dovuto avvenire anche col turismo e la cultura, allora i pratesi si mettano l’anima in pace. Questa giunta di centrodestra sta facendo di tutto per rendere Prato un deserto improponibile a eventuali visitatori stranieri. Il nuovo bando per l’assegnazione della gestione degli spazi museali del Castello dell’Imperatore e del Cassero lo sta a dimostrare: chiusura per molti mesi dell’anno, aperture col contagocce negli altri mesi. Come si può incentivare il turismo con questo tipo di politica diretta solo a ridurre i costi? L’unico criterio di assegnazione della gestione è quello del ribasso, si passa dai precedenti 250mila euro ogni tre anni agli attuali 192mila, preferendo chi offrirà ancora meno.

Italia dei Valori è convinta che non è in questo modo che si propone Prato al mercato del turismo. Si può e si deve fare di più, senza contare che con questa riduzione degli orari di apertura dei due spazi museali non solo si desertifica l’offerta ai tour operator ma si provocano nell’immediatezza altri tagli di posti di lavoro. Difficilmente l’attuale cooperativa che gestisce il Castello ed il Cassero, riuscirà a fare una offerta mantenendo il numero degli attuali dipendenti.

Mancano idee e volontà per trovare gli strumenti per rilanciare Prato, finora si sono viste solo chiusure e passaggi ai privati delle poche cose buone in mano pubblica. A questo proposito, un altro caso eclatante è quello di Officina Giovani che ormai è in mano ai privati e di giovani presto non se ne vedranno più. Dovranno cercarsi un altro spazio, sperando che almeno le Circoscrizioni a guida centrosinistra possano proporre, con i pochi mezzi che hanno, qualcosa di alternativo. Anzi, Italia dei Valori porterà avanti nelle circoscrizioni l’idea di lanciare uno spazio per i giovani che diventi una valida alternativa a Officina Giovani, e l’IDV è pronta ad accogliere idee e proposte da parte dei giovani che vogliono uscire da quella incredibile situazione creata in piazza Macelli da questa Giunta di Centrodestra.

Nessun commento:

Posta un commento