venerdì 4 dicembre 2009

PIAZZA DUOMO DIVENTERA' UNA TENDOPOLI PER DUE MESI E MEZZO



PRATO - Per i prossimi due mesi e mezzo piazza del Duomo, il salotto buono di Prato, diventerà una tendopoli. La pista su ghiaccio voluta dall'Amministrazione comunale e che sicuramente riscuoterà grande successo fra i pratesi, è una struttura molto invasiva: alta sei metri e lunga trentacinque. In pratica un enorme tendone che farà notare la sua presenza a tutti coloro che si troveranno a transitare in piazza del Duomo fino al 20 febbraio prossimo.
Nulla di contrario per la pista su ghiaccio ma, se è vero che l'Epifania tutte le feste si porta via, per quel tendone si sarebbe potuto fare una eccezione fino alla fine di gennaio. Arrivare fino al 20 febbraio è sicuramente eccessivo e criticabile. Così, piazza del Duomo che già oggi è diventata ormai un parcheggio aggiunto a quello del Serraglio, basta vedere il numero di auto e furgoni parcheggiati tutti i giorni, da dopodomani diventerà anche una tendopoli.
La volontà di portare un evento di per sè positivo, come la pista su ghiaccio, cozza con la mancanza di equilibrio nella durata dell'evento. Perchè tenere l'enorme tendone fino a fine febbraio? E' solo una questione economica, per gli affari dei privati, di certo non per il bene del centro storico di Prato che vedrà una delle sue più belle piazze offuscate per un tempo così lungo da un tendone fin troppo invasivo.
(La foto di piazza Duomo che compare su questo articolo è visitabile sul sito wwww.globopix.net che ringrazio per la concessione)

Nessun commento:

Posta un commento