WELFARE -
In un momento di crisi economica come quella che si sta vivendo, il sostegno alle famiglie diventa centrale nella riflessione sulle politiche volte al sociale.
Abbiamo già detto che il nostro impegno sarà particolarmente attento alla riduzione dei costi della politica i cui risparmi dovranno essere reinvestiti per le problematiche sociali emergenti.
Riteniamo necessario che venga sviluppata nuova edilizia popolare attingendo ai fondi regionali mirati a tale destinazione, liberando risorse economiche a favore delle famiglie indigenti.
Maggior sostegno pubblico significa, in questo momento, anche contenimento delle nuove povertà. Sarà necessario rivisitare il sistema ISEE nei parametri di riferimento, nella considerazione che la diversificazione attuale delle fasce sociali non trova più riscontro in quelle finora considerate.
La politica deve assumersi la responsabilità di questo momento storico.
A tal fine si dovrà creare un patto sociale fra l’Ente Pubblico e le sue partecipate ( ASM –CONSIAG – Publiacqua – etc…) per la collocazione per un tempo determinato dei cittadini che rimangono senza lavoro.
Ci sono persone che si sentono prigioniere di un sogno di lavoro che pensano dovuto esclusivamente al mondo della politica, la politica invece deve cancellare con la trasparenza e la legalità questo sentire comune.
Abbiamo come centralità della nostra azione politica l’essere dalla parte dei cittadini e questo impone il nostro massimo sforzo per la realizzazione di città dove i diversamente abili e tutte le persone in difficoltà vivano il loro quotidiano con la serenità e il rispetto dovuto. Il nostro obbiettivo sarà quindi l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche nei luoghi pubblici, nelle strade , dovunque esse creino difficoltà ai cittadini che hanno il diritto di vivere liberamente il territorio ( introduzione di semafori sonori per i non vedenti, scivoli ai marciapiedi – ausili informativi per i non udenti ecc.).
giovedì 2 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento