giovedì 2 aprile 2009

CONTRIBUTO DELL'IDV AL PROGRAMMA DI COALIZIONE/11

SCUOLA -
Il decreto Gelmini ha determinato una serie di ulteriori criticità all’interno del sistema scolastico con l’introduzione del maestro unico e dei tagli che ricadranno inevitabilmente sul personale docente e sulle famiglie.
La nostra particolare preoccupazione è per i bambini diversamente abili e per i piccoli migranti che non troverebbero adeguate risposte .
La P.A. dovrà attivare un servizio di intervento, ( tipo CRED - Ausilioteca del Comune di Firenze) per i bambini che presentano Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento con un approccio pedagogico-didattico che vada ad integrarsi alla attività formativa della scuola,con particolare attenzione proprio ai bambini che presentando maggiori difficoltà negli apprendimenti non trovano adeguato sostegno
Quanto sopra, nella valutazione che in un momento di così grave crisi economica, i costi privati per tali interventi , diventano insostenibili per le famiglie.
L’ Italia dei Valori ritiene utile l’introduzione di bandi per le istituzioni scolastiche, finalizzati alla realizzazione di “situazioni” che favoriscano la conoscenza delle storie, delle culture, delle zone da cui provengono i giovani, appartenenti alle comunità di recente immigrazione. Ciò finalizzato all’abbattimento dei pregiudizi e delle “distanze” per formare uomini e donne proiettati in una reale società multiculturale e che solo la scuola può realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento