venerdì 20 marzo 2009

UN'INDAGINE DELLA CNA: LE BANCHE NON CI AIUTANO

PRATO - Una indagine commissionata dalla Cna e intitolata "Le imprese artigiane ed il credito" ha evidenziato l'estrema difficoltà che le imprese artigiane trovano nel vedersi concedere dei finanziamenti dalle banche. Ed esattamente, su un campione di 302 aziende, il 18% se lo è visto del tutto negare; un 44% ha subito una riduzione degli affidamenti e un 65% si sarebbe visto addirittura aumentare il costo del denaro. Una delle azioni che andrà a fare la Cna sarà quella di stilare una classifica delle banche più virtuose e di invitare tutti i propri soci a servirsi di quelle se, dopo un incontro con i dirigenti delle principali banche presenti sul territorio, non ci dovesse essere l'esito sperato.
Credo e lo ripeto di nuovo in questo mio spazio, che le banche debbano fare un cambio di politica. Non è più il momento di pensare solo al proprio interesse. Occorre fare uno sforzo per accontentarsi del giusto e allargare i cordoni della borsa. Solo così molte aziende non moriranno , solo così le stesse banche potranno tornare in un prossimo futuro a veder gonfiare i conti dei loro clienti.
Occorre uno sforzo collettivo per superare questa crisi e lo sforzo più grosso in questo momento lo devono fare le banche.
Sì, fa bene la Cna a stilare la classifica degli istituti più virtuosi e una volta fatta sarebbe doverso renderla pubblica così che tutti i cittadini sappiano a chi fare riferimento per salvare l'economia pratese e la città.

Nessun commento:

Posta un commento