sabato 28 marzo 2009

CONTRIBUTO DELL'IDV AL PROGRAMMA DI COALIZIONE/1

PRATO - L’ITALIA DEI VALORI con il suo PROGETTO PER PRATO si presenta ai cittadini partendo da ciò per cui si impegnerà, con un ruolo significativo, per far sì che coloro che vivono nell’ incertezza per il futuro del nostro territorio tornino ad acquisire fiducia e a credere in nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e solidale in un comune senso di partecipazione e responsabilità.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un lento ma continuo processo di trasformazione delle principali fonti di reddito e ricchezza: dal tessile alla rendita immobiliare, dalla forza di un artigianato tipico a produzioni delocalizzate. Questo cambiamento, che si è affermato non senza traumi e sconvolgimenti sociali – le cui cause non sono solo riconducibili ad una realtà locale - ha lasciato famiglie, piccoli artigiani e importanti industrie nel disorientamento e nella incertezza per il futuro; incertezze su ciò che ancora questa città può offrire per un suo sviluppo economico, per le opportunità di nuovi sbocchi culturali, sociali e per una società coesa e più giusta.
L’IDV crede che una ripresa economica sia ancora possibile; crede che Prato possa riemergere sullo scenario economico nazionale e internazionale con le sue peculiarità ma, crede che per fare questo, occorra un comune impegno, un comune desiderio, una volontà condivisa, un forte senso di responsabilità e un impegno reale da parte di tutti i soggetti politici (di governo e opposizione), forze produttive e cittadini. Non è tempo di divisioni ideologiche e di parte. E’ tempo di lavorare insieme con rinnovata fiducia e voglia di nuove sfide per il futuro che ci attende.
Dobbiamo ritrovare le energie e la fiducia per un rinnovato spirito di collaborazione e rilancio della voglia del fare.

L’ITALIA DEI VALORI presenta un Programma che sia:
1. Specifico nei suoi obiettivi
2. Realistico perché fattibile
3. Misurabile perché i cittadini possano verificarne l’attuazione graduale
4. Realizzabile perché vengano destinate le opportune risorse
5. Tempificabile perché nell’arco della legislatura si raggiungano i risultati attesi

Nessun commento:

Posta un commento