mercoledì 26 ottobre 2011

On. Rinaldi: L'Unione Europea bisogna conoscerla per approfittare delle opportunità che offre



PRATO – L’eurodeputato dell’Italia dei Valori, Niccolò Rinaldi ha voluto essere presente all’avvio dei lavori per il 1 Corso base di Europrogettazionie che si è svolto domenica scorsa nella sala Benelli dell’Hotel Palace. Quarantacinque gli iscritti arrivati da varie parti della Toscana e, alcuni anche da fuori Regione. Diversi gli studenti che frequentano l’Università di Firenze e il Pin di Prato che hanno approfittato di questa opportunità fornita dal Gruppo Alde (Alleanza dei Democratici e Liberali per l’Europa) per apprendere i primi rudimentali strumenti per comprendere come si fa a rispondere ad un bando europeo, come si formalizza un progetto per ottenere un finanziamento. A tenere il corso è stato il dottor Gabriele Guazzo con la collaborazione del dottor Lorenzo Pantanelli.

“Non vi scoraggiate se magari vi viene respinto un progetto – ha detto l’onorevole Niccolò Rinaldi - Studiate bene tutte le procedure e presentatene altri perché una volta che ve ne viene accettato uno poi entrate in un circolo virtuoso per cui i progetti successivi avranno una possibilità di essere finanziati maggiore perché avreste già un credito. L’Unione Europea è attenta e molto disponibile a progetti seri e fattibili. In Italia non c’è ancora una cultura vera per questo genere di progettazioni. Mi auguro che con questo corso, che è il diciassettesimo che propongo nel centro Italia, si crei sempre più una cultura Europeista capace di approfittare di queste opportunità che negli altri Paesi è già una consistente realtà”.

Il corso fattivamente organizzato da Pasquale Petrella si è svolto nell’arco dell’intera giornata e a tutti i partecipanti è stato rilasciato della documentazione didattica molto utile per approfondire l’argomento. L'onorevole Rinaldi ha annunciato che a breve verrà organizzato a Roma un altro corso più avanzato e specifico per l'imprenditoria femminile, sempre finanziato dal Gruppo Alde e finalizzato a scoprire le opportunità Europee che ci sono in questo settore.

Nessun commento:

Posta un commento