martedì 4 ottobre 2011

Antichi Sigilli del Comune a Nesi, una mozione Idv in Consiglio


PRATO – La proposta del responsabile regionale del Dipartimento cultura dell’Italia dei Valori Toscana, Pasquale Petrella, affinchè l’amministrazione di Prato consegni gli Antichi sigilli del Comune allo scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, adesso diventa ufficiale con la presentazione in Consiglio di una mozione da parte del capogruppo IdV, Aurelio Donzella. La mozione chiede di donare l’ambito riconoscimento a Nesi in virtù della positiva immagine e della visibilità della cultura di Prato che lo scrittore sta dando grazie al suo libro “Storia della mia gente” col quale ha vinto il Premio Strega 2011.
La mozione dovrebbe avere l’appoggio anche dell’assessore alla Cultura del comune che si è già pubblicamente espressa per la possibilità di poter donare gli Antichi sigilli, a Nesi, definito dalla stessa assessore “un caro amico”. Il condizionale è d’obbligo visto che Nesi oltre ad essere uno scrittore di successo è anche assessore nella giunta di centrosinistra della Provincia di Prato, mentre l’assessore alla cultura del comune è di centrodestra e fino ad oggi, a tre mesi dalla vittoria del premio, se non ci fosse stata l’iniziativa dell’IdV non aveva ancora pensato di dare un riconoscimento a chi, in questo momento di grande crisi, sta dando una immagine positiva della città parlando proprio di quella crisi che sta attanagliando la “sua gente”.

L'Italia dei Valori si augura che almeno su questo tema si riesca ad andare oltre la sterile contrapposizione politica e si guardi al bene della città.

Nessun commento:

Posta un commento