mercoledì 28 settembre 2011
Premio Strega, il comune doni gli Antichi Sigilli ad Edoardo Nesi
PRATO – Sono trascorsi quasi tre mesi dalla vittoria del Premio Strega da parte di Edoardo Nesi. Tre mesi in cui lo scrittore pratese è stato invitato ed osannato in varie parti d’Italia e in varie trasmissioni televisive a livello nazionale con il suo Storie della mia gente. Un successo personale che di riflesso sta vivendo tutta la città . Ieri sera, nel Conservatorio di San Niccolò, lo ha festeggiato la Camera di Commercio di Prato, nell’ambito della presentazione dell’undicesimo numero della rivista Pratoreview, il trimestrale di cultura, economia e moda edito dal Gruppo Editoriale. Una festa in grande stile che ha visto proprio lui, Edoardo Nesi ed il suo libro, come evento clou della serata.
Un evento presenziato dai massimi rappresentanti del mondo economico, politico e sindacale della città e della Provincia, con un unico grande assente: il Comune di Prato. Sì, nessuno dell’amministrazione di centrodestra era presente alla festa. Non si è visto l’assessore alla Cultura, non si è visto il sindaco, non si è visto nessun’altro della giunta guidata da Roberto Cenni. Evidentemente per questa amministrazione avere un proprio cittadino che ha vinto il Premio Strega significa poco o nulla. E se le congratulazioni sono comparse sui giornali nello scorso mese di luglio resta il dubbio che siano state solo di facciata e solo perché stimolate dai giornalisti non certo per iniziativa personale. Da un’amministrazione che tiene all’immagine della propria città, con i fatti e non solo con le parole, ci si attenderebbe un’attenzione maggiore per una sua eccellenza. L’anno scorso il sindaco Cenni ha donato gli Antichi Sigilli del Comune all’artista americano Paul Jenkis, il cui unico merito è stato quello di aver esposto le sue opere in una galleria privata di Prato. Un dono tanto inspiegabile allora quanto lo sarebbe giustificato oggi per Edoardo Nesi.
Al sindaco chiedo quindi che faccia altrettanto per lo scrittore pratese: ad Edoardo Nesi siano consegnati gli Antici Sigilli del Comune per quanto di immagine positiva sta portando sulla gente di Prato col suo libro che ha vinto il Premio Strega 2011.
Pasquale Petrella
Responsabile regionale Dipartimento Cultura IDV Toscana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento