giovedì 28 ottobre 2010

IDV CONTRO UNA SCUOLA PUBBLICA IMPOVERITA E PRIVATIZZATA



PRATO – I giovani dell’Italia dei Valori in questi giorni stanno facendo volantinaggio davanti alle scuole superiori pratesi per denunciare lo sfascio della cultura e dell’istruzione portato avanti dal Governo Berlusconi. In Italia per fortuna non siamo ancora arrivati al reato di lettura come si racconta nel famoso libro Fahrenheit 451, ma che l’istruzione sia sempre più destinata ad una piccola elite e che l’unico modo che i cittadini hanno di essere informati ed istruiti è quello dell’uso della televisione, con tutto ciò che questo comporta è purtroppo il rischio che stiamo correndo con questo governo che taglia sempre più i fondi alla scuola pubblica, che licenzia gli insegnanti e che non investe a sufficienza sulle strutture e sulla ricerca.
Ormai da anni i settori della cultura e dell’istruzione sono vittime di politiche che tendono esclusivamente a sottrarre risorse finanziarie senza prevedere alcun progetto di investimento costruttivo, a tal punto che l’Italia è diventata il fanalino di coda dei Paesi dell’Ocse in relazione alla spesa destinata alla scuola pubblica (penultima in Europa, seguita soltanto dalla Slovacchia).
Gli effetti di queste scelte nefaste sono tangibili nella quotidianità della vita scolastica. L’aumento del numero degli alunni nelle classi, che ormai troppo spesso raggiunge cifre incredibili, oltre a comportare gravi rischi per la sicurezza, implica di fatto l’impossibilità, da parte degli insegnanti, di elaborare percorsi formativi individualizzati con la tragica conseguenza di accrescere il fenomeno della dispersione scolastica.
Italia dei Valori è per un progetto serio di riforma della scuola e non per una scuola impoverita, privatizzata, aziendalizzata e regionalizzata. Ed è questo ciò che i giovani IDV stanno propagandando davanti alle scuole. Un volantino chiaro sulla scuola che vorremmo e che non è certo questa della ministro Gelmini. I giovani che volessero avvicinarsi al nostro partito lo possono fare rivolgendosi direttametne alla nostra sede in via del Porcellatico 27, oppure scrivendo a idvprato@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento