giovedì 7 gennaio 2010

ALLARME BOMBA DAVANTI ALLA SEDE DELL'IDV, IL CENTRODESTRA E' IN CONFUSIONE

PRATO – In un tourbillon di eventi e di dichiarazioni sul falso allarme bomba in via del Porcellatico per una borsa sospetta abbandonata ad una decina di metri dalla sede dell’IdV, è singolare notare come i rappresentanti del Centrodestra cittadino si siano rapportati all’evento sconfessandosi l’un con l’altro.
Senza che l’IDV abbia detto o fatto alcunchè per attirare l’attenzione di chicchessia sul fatto che quella borsa era a poche decine di metri dalla propria sede, si è trovata suo malgrado al centro dell’attenzione. I primi a farlo sono i vigili urbani ed i carabinieri che, mettono in relazione quella borsa sospetta col fatto che poco distante c’è la sede di un partito politico. Il fatto poi che da un primo livello di approccio, polizia municipale e carabinieri decidano di far intervenire gli artificieri fa scattare il piano di emergenza per un allarme bomba. L’IDV è paziente ed attende l’esito delle indagini ma, intanto, incassa la dichiarazione del Presidente del gruppo consiliare comunale del Pdl, Roberto Baldi che parla di un episodio spiacevole, nei pressi della sede Italia dei Valori, ed esprime la ferma condanna verso un accadimento che ha ingenerato comunque inquietudini e apprensione.
L’eurodeputato della Lega Nord, Claudio Morganti, va oltre e dà la piena solidarietà all’IDV per un episodio che avrebbe tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio proprio nei confronti del partito dipietrista. L’IDV ringrazia e dichiara comunque di voler attendere l’esito delle indagini prima
di trarre delle conclusioni.
Ma sono le 18 (del 5 gennaio) quando, incredibile a dirsi, arriva la dichiarazione dell’onorevole pidiellino Riccardo Mazzoni che sconfessa il capogruppo Baldi in Comune e attacca: “L’Italia dei Valori, che si comporta sempre più come l’Anonima deliri, dopo il ritrovamento a diversi metri di distanza dalla sua sede di una borsa contenente una lampada abbronzante e un trasformatore, ha prima attaccato la politica della giunta sulla sicurezza, poi ha fatto mezza marcia indietro complimentandosi con le forze dell’ordine per la sollecitudine con cui sono intervenute…”
L’onorevole Mazzoni ha perso ancora una volta una buona occasione per stare zitto. Lo avesse fatto avrebbe fatto miglior figura.
1) Italia dei Valori non ha mai parlato di un allarme bomba fatto nei propri confronti (sono stati gli investigatori a farlo) né ha strumentalizzato l’evento.
2) Se il capogruppo Pdl in Comune, Roberto Baldi si è sentito in dovere di esprimere preoccupazione per quello che è accaduto in via del Porcellatico, evidentemente in casa pidielle pratese c’è un po’ di confusione e Mazzoni farebbe bene a consigliarsi con chi sembra aver più garbo e saggezza di lui.
3) I complimenti alle forze dell’ordine per il loro operato, nulla hanno a che vedere con le critiche alla politica sulla sicurezza adottata da questa giunta di centrodestra. Ma l’onorevole Mazzoni evidentemente ancora una volta fa confusione mischiando le competenze politiche della giunta con l’operatività delle Forze dell’ordine.

Nessun commento:

Posta un commento