venerdì 2 ottobre 2009

L'ASSESSORE ALLA SANITA' RASSICURA E INTANTO ARRIVA IL PRIMO MORTO DI INFLUENZA A

PRATO -"Non esiste nessun allarme particolare e siamo già d'accordo che Comune e Asl organizzeranno una conferenza stampa comune per dare indicazioni univoche ai cittadini su questo tipo di influenza e spiegare quali saranno le categoria a rischio". Così il medico nonché assessore alla Salute del Comune di Prato, Dante Mondanelli, ha risposto martedì scorso in Consiglio comunale alla domanda d’attualità proposta dal presidente del gruppo consiliare dell’Italia dei Valori, Aurelio Donzella, preoccupato per il lassismo mostrato da questa giunta in materia di prevenzione del virus H1N1.
Nemmeno quarant’otto ore dopo le “rassicuranti” parole dell’assessore Mondanelli, a Prato è stato registrato il primo morto per l’influenza A – quarto in Italia.
E’ evidente, secondo l’Italia dei Valori, che l’assessore Mondanelli forse vive in un’altra città. Che non conosce la realtà pratese dove, da luglio ad oggi, ci sono stati già una quindicina di ammalati per l’influenza A e ora anche il primo decesso. L’assessore Modanelli fa bene a rassicurare la popolazione ma dovrebbe diventare un po’ più responsabile e darsi da fare per tutelare la salute dei cittadini. Mentre lui organizza una conferenza stampa con l’Asl per spiegare le categorie a rischio, la realtà dice che il virus è già presente fra la popolazione e ha fatto anche la prima vittima.
E’ un brutto segnale quello che l’Italia dei Valori registra circa le capacità dell’assessore Mondanelli a tutelare la salute dei cittadini e ci auguriamo che il sindaco Cenni, primo garante in tema di salute dei pratesi richiami l’assessore e lo sproni a studiare meglio il problema. Non vorremmo trovarci fra un paio di mesi, quando il picco dell’influenza sarà al massimo, con una città abbandonata a se stessa e ammalata di influenza A.

Nessun commento:

Posta un commento