mercoledì 1 luglio 2009

DOPO LA DENUNCIA DELL'IDV, IL BLITZ NELL'EX REGAL FILATI


Che nella ex Regal Filati non tutto filasse liscio lo sapevano in tanti a Narnali, soprattutto chi aveva la sfortuna di abitare vicino ai capannoni ed era costretto a convivere con rumori molesti tutta la notte, cumuli di rifiuti e così via. Le proteste e le lamentele erano culminate in una presa di posizione dell’Italia dei Valori con il candidato Pasquale Petrella che aveva portato in loco l’onorevole Evangelisti per un sopralluogo. Ora, si spera, tutto questo è finito.
Nel pomeriggio di ieri, una squadra interforze composta da agenti della Questura, personale della polizia municipale, vigili del fuoco, tecnici di Asl e Inps, coordinati dalla dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura, dottoressa iervasi, ha passato al setaccio la ex Regal, controllando sei ditte di confezioni cinesi, arrestando i titolari di due di loro e trovando complessivamente 14 clandestini. Alla fine sono stati sequestrati i quattro immobili che ospitavano le sei ditte. E’ stato anche ricostruito il complesso sistema che stava dietro agli affitti: l’intero immobile è infatti proprietà di un pratese che, nell’aprile del 2008, l’ha affittato per 121mila euro l’anno ad una società immobiliare gestita da cinesi che a sua volta dava in sub affitto le singole unità immobiliari ad altrettante ditte di confezioni.
La situazione all’interno dei capannoni era di estrema precarietà dal punto di vista igienico-sanitario con cucine di fortuna e bagni in comune, mentre i dormitori erano ospitati in cubicoli realizzati tramite pannellature, in parte soppalcate. I vigili del fuoco hanno rimosso 28 bombole di gas, detenute senza nessuna misura di sicurezza. Inoltre venivano sequestrati 128 macchinari tessili. In manette sono finiti i titolari delle due ditte che impiegavano manodopera clandestina. Sono stati arrestati anche due dei clandestini, visto che erano già stati espulsi con precedenti provvedimenti.
Soddisfazione per l’intervento delle Forze dell’ordine è stato espresso dall’Idv di Prato che, come ricordato, aveva denunciato la situazione dell’ex Regal Filati. (da NOTIZIE DI PRATO.IT)

Nessun commento:

Posta un commento