martedì 31 marzo 2015

Benvenuta all'on. Monica Baldi in Scelta Civica Toscana


FIRENZE. Le porte di Scelta civica si sono aperte, e questa volta in entrata. Dopo l'arrivo a livello nazionale della parlamentare del Movimento 5 Stelle che ha a suo tempo abbandonato il movimento di Grillo ed è entrata a far parte nei giorni scorsi del gruppo dei parlamentari alla Camera di Scelta Civica per l'Italia, anche in Toscana si registra un ingresso di spessore. L'ex europarlamentare (1994-1999) ed ex parlamentare (2001-2006) di Forza Italia, Monica Baldi, ha deciso di tesserarsi con Scelta Civica. L'ufficializzazione è stata fatta durante una riunone del Direttivo regionale che si è tenuto a Firenze.

"L'arrivo di Monica Baldi non può che farci piacere - dice il coordinatore regionale di Scelta civica, Edoardo Pagliuca - Il nostro partito, come lo ha impostato il segretario Enrico Zanetti, è un partito aperto a tutti i cittadini che si riconoscono in un pensiero riformista, democratico e popolare. Monica Baldi si è riconosciuta in questi valori ed ha deciso di portare la sua esperienza e la sua professionalità nel nostro gruppo e noi le diamo il benvenuto e siamo sicuri che non sarà sola. Presto avremo altri nomi importanti da spendere e tutto questo alla vigilia delle elezioni regionali che ci vedranno protagonisti".

Architetto e urbanista, Baldi inizia l'attività politica nella Consulta nazionale Ambiente e come coordinatore della Consulta Regione Toscana Ambiente. È anche membro della Consulta regionale femminile della Toscana. Negli anni '80 è consigliere circoscrizionale del comune di Pistoia e coordinatore della Commissione urbanistica e lavori pubblici (1981-1985). È stata vicepresidente del comitato provinciale della Croce Rossa di Pistoia dal 1989 al 1992.

È eletta deputato al Parlamento Europeo  nella lista Forza Italia dal 1994 al 1999 con l'incarico di presidente vicario della commissione Cultura, Istruzione, Gioventù e Sport.

In seguito è eletta alla Camera dei deputati nel 2001, col sistema proporzionale nella circoscrizione Toscana. Durante la legislatura è segretario della terza Commissione Affari esteri e comunitari. Ha proposto, senza seguito, come primo firmatario, l'istituzione dell'Osservatorio delle donne italiane all'estero, dell'Osservatorio per la tutela, la sicurezza e la qualità del territorio storico e dell'ambiente urbano nelle città d'arte e del Consiglio per la lingua italiana.

p.s. nella foto allegata Monica Baldi con il segretario regionale Edoardo Pagliuca ed un gruppo del direttivo di Sc Toscana




Nessun commento:

Posta un commento