mercoledì 31 dicembre 2014

Petrella nuovo referente provinciale di Scelta Civica per l'Italia

PRATO. Con l'arrivo del 2015 parte la corsa verso il 1° congresso nazionale di Scelta civica per l'Italia. Una fase delicata e decisiva per la rinascita del partito che ha diversi rappresentanti nel Governo Renzi e nel Parlamento ma che non ha ancora una solida base locale.
Su Prato la fase di transizione, in vista dei congressi (quello nazionale sarà preceduto da quello regionale), è stata affidata a Pasquale Petrella che sta riorganizzando le forze, invitando tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono Scelta Civica a tesserarsi.
 "In vista del congresso è possibile iscriversi al partito fino al 10 gennaio. E lo si può fare direttamente on line collegandosi al sito www.sceltacivica.it oppure contattandomi all'email sceltacivicaprato@gmail.com - dice Petrella - E' importante partecipare a questa fase di costituzione del partito per permettere a Prato di avere il peso che merita in Scelta Civica e per diventare protagonisti del cambiamento. Invito tutti coloro che hanno una cultura progressista e riformista, democratica e popolare e che rifuggono dal pericoloso e distruttivo populismo ad avvicinarsi a Scelta Civica per dare una svolta al Paese".
Pasquale Petrella, laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista e insignito da Giorgio Napolitano con l'onorificenza di cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, ha partecipato alle ultime elezioni amministrative come capolista in Scelta per Prato contribuendo all'elezione del sindaco Matteo Biffoni.

"Gli steccati ideologici che hanno ingabbiato il Paese sono caduti: il confronto non è più tra destra e sinistra, ma tra conservazione e modernità - dice Petrella - Coloro che guardano al futuro e vogliono costruire un Paese sulla competenza, sul merito, sul senso di responsabilità e sull'onestà, sono i benvenuti in Scelta Civica. E' arrivato il momento di costruire un Paese moderno che sappia guardare ai giovani e al futuro".

"Nel fare gli auguri a tutti i cittadini della Provincia di Prato affinchè il 2015 riservi a tutti un anno di serenità con  tantissime cose positive, chiedo l'impegno di tutti per far sì che Prato possa tornare al suo antico splendore", conclude Petrella.




domenica 14 dicembre 2014

Successo per il Premio Narnalino 2014


PRATO. Over the raimbow ha dato il via al concerto di Natale nella chiesa Santa Maria Assunta di Narnali con il gruppo  Musicisti Pratesi ed ha aperto la strada alla consegna del premio Narnalino 2014 a suor Bianca (per lei ha ritirato il premio don Bruno) e i fratelli Giovanni e Francesco Nuti. Una novità quella del Narnalino voluta dall'associazione culturale Narnalinsieme del presidente Pasquale Basto  per premiare personalità locali e non che si siano messi in luce per la loro attività professionale sotto il profilo etico e morale  nel campo dell'arte della cultura, dello spettacolo e della vita di tutti i gorni.
 Suor Bianca ha insegnato a diverse generazioni di narnalesi, i fratelli Nuti (Francesco vive a Narnali mentre Giovanni ha nella stessa frazione il proprio ambulatorio medico) sono due personalità ormai famose anche fuori dai confini italiani nel mondo dello spettacolo. A realizzare il Narnalino (una piccola statuetta di un bimbo seduto che legge un libro) è stato l'artista Guglielmo Malato che annovera fra l'altro anche la sua presenza alla Biennale di Venezia nella sezione Toscana nell'edizione curata da Vittorio Sgarbi. L'artista, con la moglie Bruna Nocenti che ha diretto per 25 anni la galleria d'arte La Spirale, in via Mazzini a Prato  ha presenziato alla cerimonia.
Il concerto è stato realizzato col contributo dell'assessorato alla cultura del comune di Prato e a rappresentarlo è intervenuta l'assessore al Bilancio, Monia Faltoni. 
Dopo Over the Rainbow è stata la volta di Imagine, Let it be, What a wonderful world, La vita è bella per proseguire con i più tradizionali Tu scendi dalle stelle, Bianco Natale e per finire con un Happy day che ha messo in evidenza le proprietà canore delle sorelle Debora (soprano) e Daniela (contralto) Marrone che insieme al tenore Mario Bigagli, alla tastiera il maestro Alessandro Bolognesi, al clarinetto Michele Del Vicaro, alla chitarra acustica Ranieri Ghiardi e alla chitarra elettrica Mauro Bellandi hanno dato vita al concerto indirizzato dal presentatore Romeo Padovani.   
L'associazione culturale Narnalinsieme segna così un nuovo bel successo nella frazione di Narnali ed è già proiettata nell'organizzazione di una festa per il prossimo carnevale insieme all'associazione Il Gabbiano della scuola Don Bosco.

sabato 13 dicembre 2014

Mercatino di Natale nella scuola di Narnali

PRATO. L'associazione Il Gabbiano organizza per domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 19, un mercatino di Natale all'interno della scuola Viva di Narnali in via Pistoiese 586. L'associazione, che è composta dai genitori degli alunni che frequentano la stessa scuola, ha realizzato oggettistica natalizia, bambole di pezza e anche biscotti, che verranno messi in vendita per finanziare l'attività che l'associazione fa all'interno della scuola. Nel pomeriggio sarà offerta anche una gustosa e calda merenda con le prelibatezze preparate dalle mamme: cioccolata calda, dolci e vin brulè per gli adulti. Il mercatino rappresenta una occasione anche per fare degli acquisti in vista dell'imminente Natale perché tutto ciò che viene messo in vendita è facilmente confezionabile come regalo natalizio.

venerdì 12 dicembre 2014

Concerto di Natale e Narnalino 2014

(L'artista Guglielmo Malato e i tre Narnalini che verranno consegnati PRATO. Saranno suor Bianca e i fratelli Francesco e Giovanni Nuti a ricevere sabato sera (13 dicembre), in occasione del Concerto di Natale organizzato nella chiesa Santa Maria Assunta in piazza Borsi, il premio Narnalino 2014 ideato dall'Associazione culturale Narnalinsieme. A realizzare il premio è stato chiamato l'artista Guglielmo Malato le cui opere sono esposte in molte città italiane ed estere. Il premio Narnalino, alla sua prima edizione, vuole essere un riconoscimento che l'associazione culturale Narnalinsieme ogni anno vuole donare a persone che si siano messe in luce per le loro qualità morali, artistiche, culturali e professionali. Per i fratelli Francesco e Giovanni Nuti non ci sono parole da spendere visto la loro grande notorietà nel mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, per suor Bianca invece è doverso dire che ha visto crescere ed insegnato a diverse generazioni di narnalesi. Non c'è persona che abiti a Narnali e che non conosca suor Bianca. L'associazione Narnalinsieme, presieduta da Pasquale Basto, è reduce dall'organizzazione della recente e riuscitissima Festa di Halloween svolta nel giardino del circolo della Misericordia che ha visto la partecipazione di almeno duecento persone. Ora ci riprova col concerto di Natale e col Narnalino 2014 in programma sabato 13 alle 21 nella chiesa Santa Maria Assunta. Ad esibirsi sarà il Gruppo Musicisti Pratesi e la manifestazione gode del patrocinio e del contributo del comune di Prato. L'ingresso in chiesa per assistere alla consegna del Narnalino 2014 e al concerto di Natale è ovviamente gratuito.