giovedì 26 maggio 2011

I cinesi e le bugie dell'assessore Silli



PRATO - "In base ai dati in nostro possesso i cinesi se ne stanno andando". Queste sono le testuali parole dell'assessore all'integrazione del comune di Prato, Giorgio Silli, nell'intervista rilasciata a Tv Prato. Peccato che quel servizio nasceva proprio sul fatto che l'Ufficio Anagrafe ha rivelato i numeri statistici della popolazione pratese nell'ultimo anno. Ebbene, quei numeri dicono che a Prato i cinesi sono aumentati di 1050 unità negli ultimi dodici mesi. L'assessore Silli, oltre ad aver fatto una brutta figura con i telespettatori di Tv Prato, ha anche dimostrato di non conoscere la realtà pratese. Forse è lui la prima vittima di qualche suo collega di giunta che ha fatto della guerra ai cinesi l'unica logica di amministratore e oggi, a due anni dall'inizio del suo incarico, si trova a dover mentire per dimostrare che sta tenendo fede alle sue promesse elettorali: se mi eleggete, entro sei mesi i cinesi ve li mando via. I mesi sono quasi ventiquattro e i cinesi residenti continuano ad aumentare.
Il fenomeno dell'immigrazione non può essere affrontato nè con slogan populisti nè raccontando le bugie. La giunta di centrodestra che guida Prato con in testa il sindaco Roberto Cenni, ha fallito su questo fronte ed è bene che ne prenda atto.
Da più parti si parla di un rimpasto di giunta di metà mandato. Prima che la decida il sindaco forse qualche assessore farebbe bene a dare le proprie dimissioni. Farebbe una figura migliore.

Nessun commento:

Posta un commento