martedì 10 maggio 2011

Castiglion della Pescaia, Faenzi si fa trombare di nuovo


L’anno scorso Monica Faenzi è stata trombata come candidata a governatore della Toscana, quest’anno come portavoce regionale del Pdl nonché sindaco uscente di Castiglion della Pescaia è riuscita a fare peggio: il Pdl non potrà presentare la sua lista alle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi nel comune maremmano. Un errore formale compiuto nel presentare la lista che ha portato prima i giudici del tribunale amministrativo regionale e poi quelli del Consiglio di Stato a ritenere inammissibile la lista. Un bel risultato per Monica Faenzi e per il Pdl, non c’è che dire. Ma, dopotutto non c’è niente di nuovo sotto il sole basti ricordare quello che è successo l’anno scorso alle elezioni regionali del Lazio. Anche lì fu esclusa la lista del Pdl per gravi errori nella presentazione della lista.
Quello che però distingue quanto successo un anno fa a Roma e quello che è successo ora a Castiglion della Pescaia è l’atteggiamento del Pdl. Se nel Lazio il Pdl poi optò per consigliare i propri elettori nello scegliere la lista della Polverini, a Castiglion della Pescaia, Monica Faenzi sta invitando i cittadini a non andare a votare. Un atteggiamento inqualificabile e da irresponsabile in una democrazia, in un Paese peraltro dove il livello dell’astensionismo è già troppo alto. Monica Faenzi dovrebbe avere il coraggio di ammettere le proprie responsabilità e farsi da parte col suo gruppo dirigente del Pdl. Ai cittadini il compito di scegliere fra la lista del Centrosinistra e quella civica.
Quanto successo a Castiglion della Pescaia non può essere nemmeno addebitato ad una classe dirigente di partito improvvisata e quindi poco esperta. Sono dieci anni che il centrodestra governa il comune maremmano ma, evidentemente, ci sono più generali che caporali e quando poi si è trattato di fare il lavoro di partito i generali si sono trovati incapaci di risolvere le normali procedure previste per presentare secondo legge la propria lista di candidati.

Nessun commento:

Posta un commento