sabato 31 luglio 2010
STRADA REGIONALE 325, ANAS E COGEMAR RESPONSABILI DEI DISAGI
PRATO – Italia dei Valori è preoccupata per i disagi che sopportano tutti i cittadini che percorrono la Sr 325 a causa dei cantieri di lavoro che ne rallentano la percorribilità. Per questo i dirigenti dell’IDV delal provincia di Prato hanno chiesto chiarimenti all’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Ivano Menchetti e ottenuto da quest’ultimo la promessa che per l’apertura delle scuole a settembre, il cantiere a La Briglia sarà ormai chiuso e smantellato.
IDV è comunque preoccupata per l’andamento dei lavori (appalto di 16 milioni di euro) perché la ditta che sta eseguendo i lavori, la Cogemar, avrebbe dovuto concluderli già entro il 31/12/2009 ed è quindi in ritardo di sette mesi.
Questo significa non solo che i cittadini stanno subendo dei disagi per colpa grave di questa ditta ma anche che dal 1 gennaio scorso la Cogemar sta pagando 11mila euro al giorno di penale, il che significa che, a oggi, deve restituire più di duemilioni di euro. Una cifra enorme che ci spinge a credere che ormai per questa ditta non ci sia più alcun interesse a finire i lavori.
E’ per questo che IDV chiede all’Anas, che gestisce l’appalto, di rescindere immediatamente il contratto con la ditta in questione affinché si possa procedere ad un nuovo bando per far eseguire il resto dei lavori, con l’ambizione di trovare una ditta seria e capace di lavorare bene e rispettare i tempi di consegna.
IDV invita inoltre i rappresentanti provinciali e comunali del Pdl e della LN di evitare critiche strumentali e legate sul nulla verso la Provincia e a fare invece pressioni sui loro rappresentanti a Roma affinché intervengano sull’Anas che è un ente sotto il diretto controllo del Governo Berlusconi affinché segua con maggiore attenzione quanto sta accadendo lungo la Sr 325.
IDV esprime massima fiducia e dà ampia solidarietà all’assessore provinciale Ivano Menchetti che sta seguendo con grande attenzione e professionalità il procedere delle opere lungo la Sr 325 affinchè i disagi per i cittadini siano ridotti al minimo e affinché i lavori vengano svolti con sollecitudine, anche se non ha grandi poteri per poter incidere su questi ultimi.
Il presidente della Commissione IV della Provincia, Mario Tognocchi, dell’Italia dei Valori, sta seguendo con interesse costante la questione e il nostro partito lo ha invitato a controllare che fin dai primi giorni di settembre il cantiere torni operativo al massimo così da avere la via libera entro il 15-20 settembre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento