lunedì 16 marzo 2009

COOP SOCIALE PROGETTO H IN CRISI; IN TANTI HANNO LA COLPA

PRATO - I soci della Cooperativa sociale Progetto H riscuoteranno gli stipendi di dicembre 2008, gennaio e febbraio 2009 a rate e con ultime tranche a metà maggio. Una situazione davvero incredibile per una cooperativa che lavora per l'Usl 4 e che si occupa di dare assistenza nella residenze sociali per anziani. L'Asl 4 paga regolarmente i loro servizi ma, investimenti sbagliati dei consigli di amministrazione del passato hanno generato questa incredibile crisi che ha messo in ginocchio i circa 100 dipendenti. I soldi dall'Usl 4 si fermano in banca dove c'è un mutuo salato da pagare e i soci della Cooperativa Progetto H non sanno come fare per pagare l'affitto della casa, le bollette e manca anceh per fare la spesa di tutti i giorni. E' per questo che credo che serva un intervento deciso anche verso la banca. La banca che in questo mometno pensa a fare solo il proprio interesse e non quello dei propri clienti è una banca che non sa guardare al futuro e che con qeusto atteggiamento finirà col non fare neppure il suo interesse in un piano a lungo termine.
Questo episodio dimostra la grande criticità in cui versa a Prato la Società della salute che appalta a cooperative esterne il lavoro e non si preoccupa di capire nè se il compenso è adeguato al servizio fatto, nè pretende garanzie dalla cooperative che prendono gli appalti.
E così a rimetterc non sono solo i soci dipendenti della cooperativa ma anche gli assistiti che si trovano ad essere accuditi da personale esasperato.

Nessun commento:

Posta un commento