martedì 17 maggio 2016

Il viceministro, Enrico Zanetti con nuove deleghe, a Sesto F.no e Cascina

Nuove importanti deleghe per il viceministro Enrico Zanetti, nel Governo Renzi. Il segretario nazionale di Scelta civica per l'Italia si occuperà anche di valorizzazione ed utilizzo del Patrimonio immobiliare pubblico (dunque dal Demanio all'Invimit sgr) e la  notizia, Enrico Zanetti, l'ha condivisa con i candidati della lista Cittadini per Cascina e con la lista Sesto Civica di Sesto Fiorentino. Zanetti è infatti tornato in Toscana per sostenere le liste civiche ispirate a Scelta civica e che presentano per queste amministrative il simbolo di Cittadini per…

Il viceministro è arrivato prima a Sesto Fiorentino dove nella Multisala Grotta, in un'inedita accoppiata con Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, ha  partecipato al confronto pubblico per parlare delle strategie per il rilancio economico della cittadina alle porte di Firenze. A introdurre l'incontro è stato Stefano Crocetti di Cittadini per Sesto candidato nella lista Sesto Civica che sostiene il candidato sindaco del Pd, Lorenzo Zambini, a sua volta presente all'incontro pubblico. Lungo e articolato l'intervento di Zanetti che ha parlato degli interventi fatti finora dal Governo in materia economica-fiscale e di ciò che ha intenzione di fare nell'immediato futuro. "La politica è scelta – ha detto Zanetti - Io e il mio gruppo, da questo punto di vista, abbiamo le idee chiare: meglio concentrare gli interventi di riduzione fiscale sul lavoro che sulle pensioni, meglio mettere le risorse disponibili sulla natalità, sul ceto medio e sulle famiglie con figli che sulla flessibilità in uscita. Questa è la nostra opzione di fondo". Diversi gli applausi strappati ad una platea molto attenta.

 Subito dopo Enrico Zanetti si è spostato a Cascina dove nella Sala Regina dell'Euro Hotel è stato accolto dai candidati (otto uomini e otto donne) e dai sostenitori della lista Cittadini per Cascina per parlare della flat tax per il ceto medio, ovvero la proposta che Scelta Civica sta portando avanti in Parlamento. "Cancellare l'aliquota del 38 per cento per i redditi sopra i 28mila euro, creare l'aliquota unica del ceto medio: 27 per cento dai 15 ai 55mila euro – ha detto Zanetti – Un'operazione che  costa allo Stato 9 miliardi ma così si ossigena il rapporto tra italiani e fisco e si creano le premesse per politiche familiari serie". Sul palco col viceministro il capolista di Cittadini per Cascina, Domenico Ferrara e la più giovane della stessa lista, Francesca D'Anteo che ha messo tutto il suo entusiasmo e la sua freschezza nell'esporre le motivazione che l'hanno spinta a candidarsi. Cittadini per Cascina è una lista di appoggio al candidato sindaco del Pd, Alessio Antonelli che non è potuto intervenire essendo malato e le sue veci sono state fatte dal segretario comunale del Pd, Edoardo Baglini. A moderare il confronto è intervenuto il giornalista Maurizio Zini.

 I membri della lista Cittadini per Cascina è composta da: Domenico Ferrara che è capolista, Riccardo Noccioli, Francesca D'Anteo, Gabriele Andreoni, Raffaello D'Anteo, Simonetta Malfatti, Ewa Gesla, Ivan Salvini, Pietro Della bella, Michela Salvini, Alyssa Tiziana Battaglia, Marco Bertozzi, Paola Gambini, Riccardo Passetti, Cinzia Flocca, Ilaria Ciucci