venerdì 21 febbraio 2014

Le donne protagoniste a Civiche organizzato al Palacongressi di Firenze



FIRENZE."Le prime della classe, le ultime nel lavoro" recita lo stendardo alle spalle dei relatori ma il parterre  di  Civiche tenutosi al Palacongressi di Firenze ed organizzato da Scelta civica con il contributo della coordinatrice regionale, Lucia Livatino,  ha dimostrato che di donne che sanno far valere le proprie idee e, soprattutto, le proprie competenze ci sono e ricoprono anche ruoli molto importanti nella nostra società. Certo, non tutto è perfetto e molto va ancora fatto per "eliminare gli ostacoli che penalizzano le donne, in quanto tali, nel mondo del lavoro".  Ma proprio su cosa bisogna fare e su quali proposte dovrebbero essere portate in parlamento per rimuovere questi ostacoli è stato incentrato il dibattito che, aperto dal vicepresidente vicario di Scelta civica, Renato Balduzzi che ha portato i saluti della senatrice e segretaria nazionale di Sc, Stefania Giannini, trattenuta a Roma per le ultime consultazioni  per la composizione del Governo Renzi, ha visto i qualificati ed applauditi interventi di chi in politica già ricopre un ruolo importante come la vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta, la senatrice Maria Ida Germontani e la sottosegretario al Ministero  dei beni e attività culturali e del turismo, Ilaria Borletti Dell'Acqua. Alle donne "salite" in politica si sono affiancate sul palco dei relatori alla manifestazione fiorentina anche imprenditrici e manager di grande spessore come Anna Zattoni, direttore generale di Valore D; Elisabetta Coccia, professore associato di ginecologia ostetrica presso l'Università di Firenze e Miranda Ferrara, presidente dell'Associazione donne e professioni che hanno portato il loro contributo sul tema "Le donne e il lavoro".
 Sotto la regia e le domande del giornalista Fabio Angelicchio  sono poi intervenute sul tema "Le donne e la leadership": Daniela Bollino di Key2 People executive search ed Elena David, vicepresidente nazionale di Federturismo.
 E con un vulcanico Mario Morcellini, direttore del Dipartimento comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza di Roma  si sono intrattenute Laura Giovannini, Head of Advertising - Enel Group  ed Isabella Lapi, direttore  dei Beni culturali e paesaggistici della Toscana per parlare sul tema "Le donne la comunicazione e la cultura".

"Siamo molto soddisfatti per la riuscita di questo evento - ha dichiarato la coordinatrice regionale di Scelta civica, Lucia Livatino - Una platea qualificata, competente e attenta ha risposto all'invito e ha partecipato a questo evento che ora dovrà essere riproposto sul territorio regionale per dare l'opportunità a tutte le donne di poter dire la propria idea, fare la propria proposta da portare in Parlamento. Sì, perchè Scelta civica vuole essere proprio lo strumento dei cittadini per entrare in comunicazione diretta col Parlamento".

"Civiche" continua il suo tour nazionale e dopo l'appuntamento di Firenze verrà organizzato a Napoli e a Milano. 





giovedì 13 febbraio 2014



Scelta Civica lancia “Civiche” in Toscana, venerdì 21 febbraio grande evento a Firenze

 

 

“Sei una donna e hai un’idea, una proposta che vorresti venisse discussa in Parlamento? Con Civiche, in programma al Palacongressi di Firenze il prossimo 21 febbraio ne hai la possibilità”. E’ questo il messaggio che Scelta civica lancia a tutte le donne toscane, senza distinzione di fede politica, di età e di attività svolta, invitandole al grande evento che si svolgerà al Palazzo dei Congressi in piazza Adua 1, Sala Verde, di Firenze per raccogliere le idee e portarle in Parlamento.

Ricco il parterre degli interventi che si svilupperanno nell’arco della mattinata, mentre nel pomeriggio ci saranno i gruppi di lavoro con le donne intervenute.

Ad aprire il dibattito sarà la senatrice e segretaria nazionale di Scelta Civica, Stefania Giannini e sarà seguita dall’intervento del vicepresidente vicario di Sc, Renato Balduzzi, dalla responsabile nazionale Pari opportunità e Diritti civili, Maria Ida Germontani e dalla incaricata regionale Toscana di Sc, Lucia Livatino.

La prima tavola rotonda riguarderà il tema: Le donne e il lavoro con le relazioni di Anna Zattoni, direttore generale Valore D; Elisabetta Coccia, professore associato genecologia ostetricia dell’Università di Firenze, nonché presidente del Cecos; Miranda Ferrara, presidente Associazione donne e professioni; Laura De Benedetto, presidente Associazione Toscana In – Dada Group.

La seconda tavola rotonda sarà sul tema: Le donne e la leadership, con la vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta; con Maurizia Iachino della Key2 People Governance; e con Elena David, vicepresidente nazionale Federturismo.

La terza tavola rotonda affronterà il tema: Le donne, la comunicazione e la cultura con la sottosegretario del Ministero dei Beni ambientali e culturali, Ilaria Borletti Dell’Acqua; con Laura Giovannini, Head of Advertising – Enel Group; Mario Morcellini, direttore dipartimento comunicazione e ricerca sociale Università La Sapienza; Isabella Lapi, direttore regionale Beni culturali e paesaggistici della Toscana. Alle 12,50 un intervento di Giuliano Gasparotti sul tema dei Diritti civili.

Dopo la colazione di lavoro ci saranno tre gruppi di lavori sui temi trattati durante la mattinata e saranno coordinati dai tutor: Irene Tinagli – Le donne e il lavoro; Lucia Livatino – Le donne e la leadership; Mario Morcellini – Le donne, la comunicazione e la cultura.